Provincia di Modena Regione Emilia Romagna

Home > Avvisi > TrasportAci Sicuri

TrasportAci Sicuri

TrasportAci Sicuri

L’Automobile Club d’Italia da sempre si distingue per le iniziative aperte al sociale ed in particolare all’educazione per la sicurezza stradale. Nell’ambito di queste iniziative nasce il corso "TrasortAci Sicuri" progetto completamente gratuito per la sicurezza dei bambini a bordo dei veicoli.

Un recente studio effettuato da Aci in collaborazione con i più importanti Automobile Club Europei sui sistemi di ritenuta dei bambini ha evidenziato che il 40% dei bambini europei viaggia senza seggiolino, e più del 50% in modo inadeguato ( dispositivo non omologato, di dimensioni non idonee o montato male), ogni anno perdono la vita sulle strade 12.000 minorenni, 5000 dei quali sono bambini.

Un genitore su 4 giustifica il mancato uso del seggiolino con la scarsa propensione del bambino a stare seduto, il 22,7% lo ritiene superfluo e il 18% non lo giudica necessario perchè lo spostamento è di breve durata. A questo prorposito l’Aci ha avviato corsi di formazione per i genitori su tutto il territorio, nelle ASL, negli ospedali e nelle scuole (corsi preparto, asili nido), affinchè i genitori siano più consapevoli dell’utilità di questi sistemi di sicurezza. L’iniziativa chiamata appunto "TrasportAci Sicuri" insegna i criteri di scelta del seggiolino più idoneo e le procedure per il corretto utilizzo. Il progetto è partito lo scorso anno in alcune regioni e ora finalmente parte anche per la nostra provincia.

Per ASL, Consultori, Asili nido e Scuole materne contattare il servizio URP dell’Ufficio Provinciale di Modena (059/2917234).

Sistemi di ritenuta

Leggi l’ultimo comunicato stampa con la presentazione dei nuovi test effettuati sui seggiolini.

Test dei seggiolini auto per bambini 2011 guarda i risultati