Provincia di Napoli Regione Campania

Home > Bacheca > MOBILITA’ E DISABILI

MOBILITA’ E DISABILI


Dal 2 Maggio 2012 sul sito dell’Area Metropolitana ACI di Napoli è on-line la nuova sezione tematica ‘Mobilità & Disabili’ dedicata alle persone con disabilità che in tema di mobilità desiderano conoscere come, dove e a chi rivolgersi per usufruire delle agevolazioni o richiedere un servizio a loro dedicato.

Si tratta di una nuova iniziativa intrapresa dall’Automobile Club d’Italia che rientra nel progetto “ACI per il sociale” ed è volta a favorire il miglioramento della qualità di vita dei cittadini con disabilità. Entro il 2012 il servizio sarà attivo su tutti i siti Internet degli Uffici Provinciali ACI.

In questo spazio dedicato alle persone con disabilità sono riportate informazioni locali e nazionali che riguardano, tra l’altro, la normativa del settore, le procedure amministrative da seguire, le istituzioni locali competenti, gli uffici di riferimento, la documentazione e la modulistica. E’ anche possibile consultare l’elenco delle agevolazioni fiscali e dei benefici riservati, quali sono i servizi per la mobilità presenti nella Provincia di Napoli, le informazioni per la guida dei veicoli, il calendario degli eventi dedicati e molte altre notizie utili sia a carattere generale che pratico.

Nell’Area Metropolitana ACI di Napoli è già attivo lo “Sportello a domicilio”, il nuovo servizio sociale e gratuito per le fasce più deboli della popolazione riservato alle persone diversamente abili e ai malati lungodegenti. Con il ricorso alla tecnologia telematica e in tempo reale l’ACI espleta a casa del cittadino o presso la struttura dove è ricoverato alcuni tipi di pratiche, ad esempio: il passaggio di proprietà e il rilascio del duplicato del Certificato di Proprietà. Le uniche spese sono relative ai costi previsti dalla normativa vigente per l’espletamento delle formalità.

Per consultare la sezione ‘Mobilità & Disabili’ è sufficiente collegarsi all’indirizzo http://www.up.aci.it/napoli/spip.php?rubrique15


Si comunica che dal 07/01/2015 è stata ripristinata la convenzione relativa alle tasse automobilistiche tra ACI/REGIONE CAMPANIA.

Gli orari dell’ufficio assistenza bollo sono i seguenti:

08,30 alle 13,15 dal Lunedì al Venerdì