Provincia di Nuoro Regione Sardegna

Home > In Evidenza > Guida alle pratiche auto

Guida alle pratiche auto

GUIDA ALLE PRATICHE AUTO


Da ricordare:

- Tutte le pratiche amministrative sui veicoli possono essere richieste e concluse presso qualsiasi P.R.A. d’Italia.

- Si comunica che, salvo disguidi tecnico-informatici, tutte le pratiche presentate allo sportello verranno concluse in giornata e restituite entro l’orario di sportello.

- I servizi si pagano allo sportello esclusivamente in contanti o con il bancomat (escluse carte di credito)

Dal 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà (CDP) viene rilasciato esclusivamente in formato digitale (CDPD).

Il CDPD è conservato presso i server del PRA ed è sempre disponibile, evitando quindi problemi di smarrimento, furto, deterioramento ed eventuali frodi.

Pertanto a conclusione di una formalità viene rilasciata "l’attestazione di presentazione formalità" riportante due codici: un codice QR e un codice di accesso al sito ACI che consentono la sola visualizzazione del certificato di proprietà digitale (CDPD).

Per richiedere una successiva formalità sarà necessario richiedere preventivamente la stampa del CDPD presso un qualsiasi PRA o agenzia di pratiche auto autorizzata STA.

IMPORTANTE

Per gli atti di vendita la cui autentica è effettuata sul Certificato di Proprietà presso i nostri Uffici non è più necessario munirsi di marca da bollo da 16€.

Fanno eccezione a questa disposizione, questa tipologia di atti...(clicca quì)


- La Provincia di Nuoro ha previsto alcune agevolazioni nel pagamento dell’I.P.T. non cumulabili tra di loro:

      • per i veicoli ecocompatibili con alimentazione, esclusiva o doppia (GPL, elettrico, ecc.): riduzione ad 1/4 dell’Imposta Provinciale di Trascrizione;

      • per i soggetti riconosciuti disabili ai sensi della L. 104/92 che, in base alla disabilità rilevata, non possono usufruire dell’esenzione totale in base alla normativa nazionale la riduzione ad 1/4 dell’Imposta Provinciale di Trascrizione;

      • nel caso di trasferimento di proprietà tra eredi residenti nella Provincia di Nuoro (1° erede ed erede acquirente) la riduzione dell’Imposta Provinciale di Trascrizione (vedi tabella).


Pratiche auto: cosa fare per.... Fac simile atti di vendita
Dichiarazioni sostitutive di certificazioni/atto di notorietà Modelli da compilare per le pratiche auto

BOLLO AUTO
Si informa che non essendoci una convenzione tra la Regione Sardegna e ACI Italia in materia di tasse automobilistiche, questo Ufficio Provinciale ACI, non è in grado di accedere all’archivio Tasse Auto della Regione Sardegna. Pertanto non può fornire i Servizi di Assistenza (consulenza specialistica in materia di avvisi di pagamento, cartelle esattoriali, rimborsi, errori di pagamento, calcolo importi etc.). Per tale motivo, al fine di ricevere le informazioni necessarie, è possibile rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate attraverso i seguenti recapiti: Sito Web Agenzia delle Entrate Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Nuoro - Via Oggiano, 39 - 08100 Nuoro - tel 0784/242700

Si fa presente che il pagamento del bollo auto può essere effettuato presso l’Automobile Club Nuoro - Via Sicilia, 39 e le sue Delegazioni situate a Macomer e Siniscola, oltre che negli Uffici Postali e nelle Tabaccherie autorizzate.
Torna alla Home Page