Home > Mobilità & Disabili > IPT
IPT
Per conoscere la normativa nazionale che regolamenta l’agevolazione per l’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione), le patologie di handicap che ne hanno diritto, i veicoli per i quali è possibile richiederle, alcune casistiche particolari, consultare: Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT)
Disabili sensoriali e IPT
A differenza di quanto previsto per le altre agevolazioni fiscali (Iva, Irpef, Tassa automobilistica) la normativa nazionale esclude l’agevolazione IPT per i disabili affetti dalla patologia che comporta cecità o sordità. Molte Province, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, hanno deliberato ulteriori agevolazioni a favore di quelle categorie di portatori di handicap per le quali il legislatore nazionale non ha previsto alcuna esenzione.
L’Amministrazione Provinciale di Nuoro, con Delibera C.P. n. 9 del 05/02/2013, ha previsto con decorrenza 1/1/2014 (art. 5, comma 1, lett.g) il pagamento di 1/4 dell’IPT dovuta, per coloro dichiarati disabili ai sensi della L. 104/92 art.3, nel caso in cui la disabilità rilevata non preveda l’esenzione totale in base alla normativa nazionale.
Resta invariata la non ammissibilità della richiesta nel caso in cui si sia già richiesta e ottenuta l’esenzione o l’agevolazione per un altro veicolo ancora intestato al disabile o a chi lo ha fiscalmente a carico.
------------------------------------------------------------------