Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Oristano Regione Sardegna

Home > Avvisi > "Genesi di una passione"

"Genesi di una passione"

“Genesi di una passione”
Logo Ac Oristano
Sabato 19 dicembre 2009 alle ore 17 presso l’aula consiliare della Provincia di Oristano, sita in Via Carboni, è stato presentato il libro “Genesi di una passione” edito dagli Automobile Club di Oristano e Cagliari.

Il libro racconta la storia dell’automobilismo dalle origini fino alla metà del XX secolo ricostruendo tutte le tappe dell’automobilismo regionale e addentrandosi nelle corse in salita che hanno caratterizzato i tempi più recenti. Ha introdotto i lavori il Direttore dell’Automobile Club Oristano Roberto Rachele alla presenza di S.E. Il Prefetto di Oristano Dr. Giovanni Battista Tuveri che, nel suo intervento, ha avuto parole di elogio per l’importante evento culturale promosso dagli Automobile Club di Cagliari e di Oristano, apprezzandone l’aspetto educativo e comunicazionale.
Sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori provinciali al Turismo e al Lavoro Mario Matta e Gianfranco Attene ed il Presidente del Coni prof. Gabriele Schintu.
Erano presenti gli autori Mario Maulu Presidente dell’A.C. Oristano e Alessandro Paita direttore regionale ACI per la Sardegna che hanno illustrato contenuti e finalità del libro al quale è stato volutamente dato un taglio umanistico e storiografico, più che squisitamente tecnico e specialistico, proprio per valorizzarne la valenza culturale. Il libro, corredato di una sezione dedicata alle auto d’epoca con bellissime fotografie a colori, sarà utilizzato come importante omaggio sociale per i Soci dei due Enti e verrà promosso con una serie di conferenze presso le scuole alle quali sarà offerto in dono.
Nel corso della cerimonia di presentazione sono stati premiati i Soci dell’Automobile Club di Oristano che da oltre trent’anni fanno parte del Sodalizio e, in un momento particolarmente toccante, il Presidente Maulu ha provveduto a consegnare una targa ricordo ai familiari dell’Avv. Giorgio Tore storico e mai dimenticato presidente dell’AC Oristano.

IL DIRETTORE Roberto Rachele .