Home > FAQ > FAQ > E’ possibile ottenere il rimborso se ho effettuato un pagamento per una pratica presentata non dovuto o in eccesso?
Il rimborso per somme non dovute è possibile, presentando Istanza di Rimborso all’Ufficio Pra tramite e-mail/PEC, seguendo le istruzioni riportare al link del sito istituzionale ACI: Guida ai Rimborsi
Questi sono i casi per richiedere il rimborso per pratiche già presentate:
respinta per qualunque motivazione e non più ripresentata;
versamento in eccesso pratica;
regime di esenzione non richiesto al momento della presentazione.
Indipendentemente da come sia avvenuto il pagamento, il rimborso va richiesto presentando l’istanza e gli allegati giustificativi che lo attestano, comprese le eventuali ricevute PRA.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE (NB: I documenti sotto elencati devono essere inseriti in un unico file pdf)
Istanza Rimborso
Nota di trascrizione (ove il richiedente ne sia in possesso), necessaria solo in caso di formalità presentata, respinta e non più ripresentata;
Delega al Rimborso, nel caso di richiesta da parte di un soggetto diverso da quello che ha diritto al rimborso;
Copia dei documenti di identità del beneficiario e del presentatore (in caso di presentazione con delega);
Documentazione a conforto della richiesta di rimborso.
La guida all’utilizzo del fac-simile dell’istanza di rimborso si può consultare al link: Guida all’Istanza Rimborso