Provincia di Parma Regione Emilia Romagna

Home > Avvisi > TrasportACI Sicuri

TrasportACI Sicuri

L’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Complessivamente sono oltre 20 i bambini deceduti in auto nel 2009 e più di 5.000 i feriti.

E’ quanto emerge dalla ricerca condotta dall’ACI nelle principali città italiane nell’ambito del progetto “TrasportACI sicuri”. L’obiettivo dell’Automobile Club d’Italia è quello di diffondere le più importanti nozioni sul trasporto in sicurezza dei bimbi in auto, attraverso incontri con gli adulti organizzati in collaborazione con le strutture sanitarie e scolastiche.

Lo studio rileva come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte le rimostranze dei pargoli. E’ interessante anche la diversa attenzione dei genitori per area geografica: mentre a Verona il 64% dei bambini viene trasportato correttamente e il 94% degli adulti utilizza le cinture, a Catania solo il 33% dei bimbi è assicurato a un seggiolino e il 73% degli automobilisti indossa le cinture.

Dopo una prima fase sperimentale, “TrasportACI sicuri” si estenderà a tutto il territorio nazionale

Anche l’Unità Territoriale ACI di Parma sta avviando, sul territorio locale, l’attività di estensione del progetto nazionale "TrasportACI Sicuri", sul corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta dei bambini trasportati in automobile.

L’attività si svolgerà con lezioni in aula, rivolte a genitori e familiari in genere, in collaborazione con scuole dell’infanzia e primarie, asili nido e strutture sanitarie.

Crediamo che sensibilizzare genitori e familiari sul tema del trasporto in sicurezza dei bambini in auto possa costituire un piccolo ma rilevante contributo civile e sociale.

Le strutture interessate, unitamente ai privati (genitori, future mamme ma anche nonni ed altri familiari) possono contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ACI - Unità Territoriale ACI di Parma , tel. 0521/203522 e 0521/203520, Sig.re Nadia Corradi ed Alessandra Mazza.

Per saperne di più.