Provincia di Perugia Regione Umbria

Home > FAQ > P.R.A. - Pubblico Registro Automobilistico > - Nel periodo dell’emergenza sanitaria, i privati cittadini possono richiedere pratiche direttamente al Pra ?

- Nel periodo dell’emergenza sanitaria, i privati cittadini possono richiedere pratiche direttamente al Pra ?

Per evitare agli utenti spostamenti fisici sul territorio pur garantendo la continuità del servizio, l’ACI ha predisposto una modalità operativa eccezionale per consentire la presentazione di alcune pratiche indifferibili ed urgenti.
In particolare i privati cittadini - tramite email o PEC (Posta Elettronica Certificata) da inviare all’Ufficio Pra attivo presso la propria provincia di residenza (link Sedi e Punti di Servizio) - possono richiedere le seguenti pratiche:

- cancellazione di fermi amministrativi di veicoli a loro intestati in base a provvedimenti di revoca emessi prima del 1° gennaio 2020;
- annotazione della sospensione di fermi amministrativi;
- annotazione delle perdite e dei rientri in possesso;
- annotazione della sospensione di pignoramenti.

I dettagli operativi sono consultabili alla pagina Emergenza COVID-19: Pratiche PRA urgenti via Pec o E-mail per privati e avvocati del portale nazionale Aci. E’ inoltre possibile chiamare il numero verde 800.18.34.34 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 (festivi esclusi).