Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Pescara Regione Abruzzo

Home > Conferito all’ACI il premio eGovernment in Italia

Conferito all’ACI il premio eGovernment in Italia


Conferito all’Automobile Club d’Italia il premio ‘@GOV’ istituito per le migliori realizzazioni e-government in Italia. L’ennesimo riconoscimento all’ACI per le attività svolte nei servizi pubblici al cittadino è stato assegnato per la sezione “Siti web per l’informazione e il dialogo con l’utenza”.

L’ACI ha partecipato con lo sportello unico virtuale interamente dedicato ai disabili realizzato presso l’Ufficio Provinciale ACI di Pescara.Il servizio, che offre una panoramica complessiva su agevolazioni, servizi, iniziative ed eventi a favore della mobilità dei cittadini portatori di handicap, fornisce anche le indicazioni pratiche sul “dove e come” richiedere servizi e benefici.

Lo sportello disabili ‘provinciale’ ACI che verrà replicato in tutte le province italiane, è parte di un più ampio ed importante progetto che prevede la realizzazione di una sezione web interamente dedicata alla disabilità sul sito www.aci.it in cui sarà riportata tutta la normativa di interesse generale, con un link alla analoga sezione dei siti degli Uffici Provinciali per le informazioni locali.

Il progetto dello sportello unico virtuale per i disabili ha coinvolto tutti gli Enti del territorio di Pescara (Agenzia delle Entrate, USL, Provincia, Comune e Motorizzazione Civile, Associazioni di categoria dei disabili) con l’obiettivo di offrire un quadro chiaro della materia e facilitare così l’effettiva ‘accessibilità’, da parte dei cittadini disabili e/o dei loro familiari, alle agevolazioni e ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione. Il sito fornisce quindi informazioni su: agevolazioni fiscali, riconoscimento dell’handicap/invalidità, patente speciale, adattamenti dei veicoli, contrassegni e parcheggi, associazioni di categoria, turismo e altro ancora.

Guarda il video della premiazione