Provincia di Pescara Regione Abruzzo

Home > Mobilità & Disabili > Servizi per la mobilità

Servizi per la mobilità

Servizi per la mobilità: Tessere di libera circolazione e trasporto scolastico assistito

Il diritto alla tessera di libera circolazione

Regione Abruzzo

Per agevolare la mobilità dei cittadini portatori di handicap e/o invalidi le Regioni possono deliberare tariffe speciali per il trasporto pubblico locale. Per verificare se sia prevista questa agevolazione, e quali siano le condizioni per poterne usufruire, si consiglia di consultare il sito della Regione Abruzzo

Comune di Pescara

Per richiedere il rilascio della tessera di libera circolazione si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità e presentare un’apposita domanda. La certificazione medica deve essere convalidata dalla Commissione medica di Verifica dell’Inps. Si consiglia di verificare sempre il termine di validità. Il rilascio della tessera di libera circolazione è gratuito.

A chi rivolgersi

Per approfondimenti sul rilascio della tessera di libera circolazione e per la modulistica utile si può:

L’ufficio del Comune di Pescara competente per il rilascio della tessera di libera circolazione è:

Ufficio Handicap ed emarginazione sociale Settore Politiche Sociali Indirizzo Piazza Italia, 13 (raggiungibile con tutte le linee della Gestione Governativa, tranne il n° 16 e il n° 2/)

Recapiti tel. 085 4283032 (Sig.ra Lucia Maggi) - fax 085 4283047

Indirizzo e-mail maggi.lucia@comune.pescara.it

Orari da lunedì a venerdì ore 9,00 - 12,00

Chi ha diritto al rilascio della tessera di libera circolazione

Hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione:

  • non vedenti per cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione
  • sordi, con certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 1 della L. 381/1970
  • invalidi minori di 18 anni con indennità di accompagnamento o dell’indennità di frequenza
  • grandi invalidi di guerra, per lavoro, per servizio, i reduci e i combattenti; disabili, invalidi civili e del lavoro con invalidità permanente uguale o superiore all’80%;
  • mutilati e invalidi per servizio;
  • mutilati e invalidi di guerra, compresi i mutilati e gli invalidi civili per cause di guerra.

Per ottenere il rilascio o il rinnovo della tessera di libera circolazione è condizione necessaria avere un reddito imponibile ai fini IRPEF inferiore o pari a euro 15.500 nell’anno precedente a quello della presentazione della domanda. Tuttavia questo limite non si applica per i soggetti:

  • privi di vista con cecità assoluta
  • grandi invalidi di guerra, per lavoro e per servizio
  • invalidi con invalidità al 100% a prescindere dalla causa invalidante.

Infine, agli invalidi appartenenti a tutte le categorie sopra indicate a cui sia stato riconosciuto il diritto all’accompagnamento nella stessa documentazione di invalidità la tessera che viene rilasciata riporta le generalità del beneficiario insieme alla dicitura “valida anche per l’accompagnatore, ma solo se viaggia con il titolare”.

Il disabile che ha ottenuto la tessera di libera circolazione sarà tenuto a viaggiare sempre munito della stessa per legittimare l’agevolazione di cui beneficia e non dovrà cederla ad altra persona per alcun motivo.

Modulistica

- Modulo per la richiesta della Tessera di libera Circolazione (pdf 145 Kb )

Gli altri Comuni della provincia di Pescara

È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.

Elenco Comuni della provincia di Pescara

Il servizio di trasporto scolastico assistito

Presso il proprio Comune di residenza è possibile verificare se esistano il servizio di trasporto e assistenza al trasporto per alunni disabili – dalla rispettiva abitazione alle varie sedi scolastiche (andata e ritorno) – e il servizio di trasporto connesso ad attività didattiche, educative ed assistenziali.

Comune di Pescara

L’ufficio comunale competente è: Settore Servizi Diretti alla Persona - Assistenza Indirizzo: Piazza Italia, 13 Recapiti tel. 085 4283033 (Sig.ra Brandimarte) - fax 085 4283047

Indirizzo e-mail giovanna.brandimarte@comune.pescara.it

Orari da lunedì a venerdì ore 9,00 - 12,00 martedì e giovedì ore 16,00 - 17,00

Nel comune di Pescara il trasporto è attuato nei confronti di alunni e studenti disabili residenti che frequentano le scuole cittadine di ogni ordine e grado.

Il servizio viene erogato tramite Associazioni ed Organismi di volontariato selezionati ed autorizzati dal comune, che utilizzano mezzi propri e l’apporto determinante e prevalente dei rispettivi aderenti volontari.

L’Associazione in convenzione con il Comune di Pescara che eroga il servizio per l’anno scolastico che decorre dal 01/10/2011 al 30/06/2012 è:

Associazione A.s.s.o. Piazza Caduti del Mare, 5 Tel. 085 61899

Le modalità e i tempi di fruizione del servizio vengono quindi concordate dal disabile interessato direttamente con l’Associazione.

Per richiedere il servizio di trasporto scolastico si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità.

Il servizio è gratuito ed è valido per tutta la durata dell’anno scolastico.

- Per conoscere le competenze ed iniziative della Provincia di Pescara per il Servizio di trasporto ed assistenza scolastica consultare

Accordo di Programma Provinciale per coordinamento e l’integrazione dei servizi di cui alla L. 104/92 art 13 c.1 (Pdf 555 kb)


Gli altri Comuni della Provincia di Pescara È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.

Si segnala che presso il Comune di Montesilvano è attivo "L’Ufficio DisAbili". L’ufficio offre informazioni utili ed eroga servizi per diverse tipologie di agevolazioni e benefici; inoltre fornisce consulenza qualificata personalizzata e supporto per il disbrigo delle pratiche finalizzate all’ottenimento di servizi.

L’Ufficio DisAbili di Montesilvano si trova in a Palazzo dei Servizi e della Cultura "E.Baldoni":

Indirizzo Piazza Indro Montanelli

Recapiti 085 4481364 / 4481521

Sito web www.ufficiodisabili.it

Indirizzo e-mail info@ufficiodisabili.it

Elenco Comuni della provincia di Pescara