Home > In Evidenza > Procedura Caf External Feedback
Procedura Caf External Feedback
Nel mese di giugno 2019 l’Unità Territoriale di Pescara ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica - l’attestazione europea di "Effective CAF User"(Amministrazione che utilizza in modo efficace il modello CAF).
Si tratta di uno strumento finanziato attraverso fondi strutturali europei destinati alla programmazione 2014-2020 per facilitare le Pubbliche Amministrazioni che intendano applicare, presso le proprie realtà, il modello di eccellenza europeo CAF e sviluppare il correlato miglioramento, nelle aree emerse come critiche dall’autovalutazione stessa.
Il Common Assessment Framework- CAF (Quadro di riferimento Comune per l’Autovalutazione) è un modello di autovalutazione promosso e approvato nell’ambito delle attività di cooperazione dei Ministri della Funzione Pubblica dell’Unione Europea, con la collaborazione dell’EFQM (European Foundation for Quality Management), della Speyer School (Scuola di Scienze dell’Amministrazione tedesca) e dell’EIPA (European Institute of Public Administration), per assistere le Pubbliche Amministrazioni (PA) nell’utilizzo di tecniche di Total Quality Management (TQM).
Il modello CAF propone un’analisi di ciò che l’Amministrazione fa e di cosa ottiene in termini di risultati rispetto ai cittadini/clienti e, in generale, alle diverse categorie di portatori di interesse.
Il percorso si è articolato in due fasi l’autovalutazione dal 29/03/2018 al 04/07/2018 e il piano di miglioramento dal 08/10/2018 al 18/12/2018.