Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Pisa Regione Toscana

Home > In Evidenza > L’Unità Territoriale ACI di Pisa, insieme ad altre Strutture periferiche dell’Ente, è stata selezionata per partecipare all’iniziativa di sperimentazione della piattaforma informatica F@cile CAF.

L’Unità Territoriale ACI di Pisa, insieme ad altre Strutture periferiche dell’Ente, è stata selezionata per partecipare all’iniziativa di sperimentazione della piattaforma informatica F@cile CAF.

Si tratta di uno strumento realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziato attraverso fondi strutturali europei destinati alla programmazione 2014-2020 per facilitare le Pubbliche Amministrazioni che intendano applicare, presso le proprie realtà, il modello di eccellenza europeo CAF e sviluppare il correlato miglioramento, nelle aree emerse come critiche dall’autovalutazione stessa.

Il Common Assessment Framework- CAF (Quadro di riferimento Comune per l’Autovalutazione) è un modello di autovalutazione promosso e approvato nell’ambito delle attività di cooperazione dei Ministri della Funzione Pubblica dell’Unione Europea, con la collaborazione dell’EFQM (European Foundation for Quality Management), della Speyer School (Scuola di Scienze dell’Amministrazione tedesca) e dell’EIPA (European Institute of Public Administration), per assistere le Pubbliche Amministrazioni (PA) nell’utilizzo di tecniche di Total Quality Management (TQM).

Il modello CAF propone un’analisi di ciò che l’Amministrazione fa e di cosa ottiene in termini di risultati rispetto ai cittadini/clienti e, in generale, alle diverse categorie di portatori di interesse.

Diversi i benefici che l’Unità Territoriale ACI di Pisa intende perseguire aderendo all’iniziativa:

introdurre i principi di Total Quality Management. L’uso del modello CAF favorisce l’acquisizione di una cultura fondata sui principi dell’eccellenza della performance, secondo standard validi in altre PA degli Stati dell’Unione Europea;

valorizzare le buone prassi dell’UT, favorendone la sistematizzazione e la diffusione nel territorio di riferimento. L’utilizzo del modello CAF consente di entrare a far parte di un network europeo che offre alle PA operanti occasioni di confronto e di scambio delle buone prassi in applicazione del modello stesso; rafforzare il coinvolgimento e la motivazione delle risorse impegnate nei processi della Struttura. In applicazione del modello CAF, l’autovalutazione spinge, infatti, le PA a coinvolgere le proprie risorse secondo logiche di empowerment;

misurare e valutare la performance dell’UT con la finalità di individuare le aree di miglioramento. L’utilizzo del modello CAF è volto alla rilevazione dei livelli di efficacia, efficienza ed economicità della Struttura secondo logiche di spending review;

rafforzare i rapporti con il territorio, nell’ottica di creare delle reti con altre PA al servizio dei cittadini.

Con la partecipazione all’iniziativa l’Unità Territoriale ACI di Pisa contribuisce al processo di rafforzamento e ammodernamento della capacità amministrativa avviato dall’Ente, al fine di operare a vantaggio di tutti i portatori d’interesse di riferimento e, soprattutto, dei cittadini.

Qui di seguito la sintesi del rapporto di autovalutazione concluso nel mese di Maggio 2019:

PDF - 130.2 Kb Presentazione RAV


Il seguente Piano di Miglioramento (PdM) è stato realizzato sulla base dei risultati emersi dal Rapporto di Autovalutazione (RAV):

PDF - 168.1 Kb Piano di Miglioramento