Provincia di Pordenone Regione Friuli Venezia Giulia

Home > FAQ > Servizi Pra > Ho la necessitÓ di cancellare il fermo amministrativo sul veicolo? Come mi comporto?

Ho la necessitÓ di cancellare il fermo amministrativo sul veicolo? Come mi comporto?

- Dal 1 gennaio 2020, con l’introduzione graduale delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 98/2017 istitutivo del Documento Unico, tutti i provvedimenti di revoca del fermo amministrativo emessi a partire dal 1 gennaio 2020 sono effettuati direttamente dall’Agente di Riscossione tramite le procedure telematiche.

- Rimane quindi la possibilitÓ residuale di presentare la cancellazione dei provvedimenti di revoca aventi data anteriore al 1 gennaio 2020; per eseguire la richiesta sarÓ sufficiente inviare una mail o una Pec, allegando:

- 1) il provvedimento di revoca (anteriore al 1 gennaio 2020);
- 2) copia del proprio documento d’identitÓ (intestatario);
- 3) il modulo NP3 nota libera, da compilare, firmare, scansionare in pdf;
- 4) ricevuta del pagamento PagoPA, da effettuarsi sul sito dell’ACI, men¨ di destra, tutti i servizi, Pagamento Pratica Pra presso UMC, inserendo i propri dati, la targa del veicolo e il codice causale standard C03301; il costo Ŕ di € 32,00.

- Le presenti indicazioni si applicano anche per le sospensioni dei fermi amministrativi.