Provincia di Prato Regione Toscana

Home > In Evidenza > Contenuti Home

Contenuti Home

Ufficio Provinciale ACI
Via Ferrucci, 195/t - 59100 Prato (PO)
telefono 0574-732511
fax 0574-732537
email: unita.territoriale.aci.prato@aci.it

Per gli utenti che dispongono di una casella di Posta elettronica Certificata (PEC): ufficioprovincialeprato@pec.aci.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Ferrucci, 195/t - 59100 Prato (PO)
Tel. 0574-732531
fax 0574-732537
email: urpprato@aci.it

Ufficio Assistenza Bollo
Via Ferrucci, 195/t - 59100 Prato (PO)
Tel. 0574-732522 / 0574-732526 / 0574-732533
FAX. 0574 732541
email: Assistenza.Bollo.Prato@aci.it

Orario di sportello
Lun-Mar-Mer-Ven dalle 08,00 alle 12,15
Giovedì dalle 08,00 alle 13,00

- Giornata di chiusura al pubblico per festività del Santo Patrono: 8 settembre


AVVISO ALL’UTENZA - Assemblea del personale Venerdì 23/02/2018 il Pubblico Registro Automobilistico e L’Ufficio Assistenza Bollo saranno chiusi al pubblico dalle ore 9,30 alle 12,15 per Assemblea del personale. Ci scusiamo per il disagio


AVVISO ALL’UTENZA

A seguito dell’avvio, presso il nostro Ufficio, di un ulteriore step dei processi di digitalizzazione, segnaliamo che​ ​gli atti di vendita redatti sul Certificato di Proprietà ​sono formati in modalità digitale e, quindi, non ​è più necessario premunirsi della marca da bollo prevista per l’autentica della firma del venditore.​ ​Infatti,​ ​il corrispondente importo di Euro 16.00 ​viene versato direttamente presso i nostri sportelli unitamente agli altri importi da corrispondere per ottenere la registrazione del trasferimento di proprietà.


Servizio Wi Fi gratuito presso i nostri uffici

Presso il nostro ufficio è attivo un servizio WI FI gratuito, riservato all’utenza del PRA (e dell’Automobile Club Prato), attraverso il quale, dopo una semplice e breve registrazione, ci si può collegare ad un portale dedicato ACI e/o navigare in internet, gratuitamente, per un’ora. Il portale dedicato ACI permette di "intrattenersi" sfogliando "L’AUTOMOBILE", il Magazine della nuova mobilità ACI (mensile, solo on-line), la rivista "ONDA VERDE", magazine bimestrale edito dal Centro Studi e Ricerche di ACI, visionare una RASSEGNA STAMPA dei principali quotidiani on line nazionali e locali, di verificare e visionare subito con un apposito link il Certificato di Proprietà Digitale appena rilasciato agli sportelli, di avere informazioni per l’affiliazione ad ACI STORICO, il club ACI dedicato agli appassionati di auto storiche, e tanto altro ancora ... Per qualsiasi altra informazione, e per un eventuale supporto direttamente presso l’ufficio, è a vostra disposizione l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.


Radiazioni per Esportazione - Nuove Disposizioni

Dal 14 luglio 2014 la radiazione per esportazione può essere presentata solo se il veicolo è già stato portato all’estero.

Se il veicolo non è stato ancora immatricolato all’estero è necessario allegare alla richiesta la documentazione che dimostra l’avvenuto trasferimento del veicolo all’estero (es. bolla doganale, documento di trasporto)

Se il veicolo è stato già immatricolato all’estero occorre allegare fotocopia della carta di circolazione estera o attestazione di avvenuta reimmatricolazione all’estero (con traduzione asseverata in caso di radiazione extra Unione Europea)

Per maggiori approfondimenti vedi: Guida alla radiazione per esportazione


SE SIAMO BRAVI...ALLORA DITELO

sottoscrivi la petizione pro Aci on- line.

Se vuoi approfondire leggi il seguente documento:

PDF - 27.8 Kb proposte

SERVIZI A DOMICILIO

I cittadini residenti nella Provincia di Prato impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Provinciale possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, istituto di pena ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità. Il servizio ha finalità meramente sociali ed è erogato esclusivamente ad utenti privati, fino ad una massimo di due accessi annui al servizio. Per approfondimenti vedi articolo in Bacheca


Logo TrasportAci Sicuri

PROGETTO TRASPORTACI SICURI

L’Automobile Club d’Italia ha attivato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per i bambini, denominata “TrasportACI Sicuri”. Obiettivo del progetto è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino e al suo corretto utilizzo. La Federazione ACI, grazie alla capillare presenza su tutto il territorio nazionale, sta svolgendo interventi formativi presso le strutture scolastiche e sanitarie o in altri ambiti che lo richiedano, con lo scopo di rendere i genitori più consapevoli ed informati sull’utilità e sul corretto uso di questi sistemi di ritenuta. Il Progetto si rivolge anche ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria attraverso incontri formativi presso le Strutture Scolastiche o in occasione di eventi e manifestazioni appositamente organizzate per loro.


- CAP Autolinee: dal mese di Maggio 2012 per i portatori di handicap motorio sarà più facile raggiungere Firenze. Leggi nella rubrica Mobilità & disabili la voce Mobilità & Servizi Pubblici e scarica il depliant illustrativo.

- L’Automobile Club Prato promuove la campagna “AscoltACI bene”: controlli gratuiti dell’udito per una guida sicura. Lunedì 1 ottobre il primo appuntamento presso la sede ACI di via F. Ferrucci 195/T Leggi News & eventi nella rubrica Mobilità & disabili e scarica il depliant illustrativo.

- Soccorso Stradale per audiolesi: Aci estende il servizio anche ai non Soci (a pagamento). Leggi News & eventi nella rubrica Mobilità & disabili e scarica il depliant illustrativo.


Successioni ereditarie

Visto il considerevole afflusso di pubblico presso i nostri sportelli per effettuare le accettazioni di eredità, l’Ufficio ha deciso di attivare un servizio di prenotazione per telefono delle successioni. Pertanto, per ottimizzare il flusso delle richieste, suggeriamo, nell’interesse principale dei cittadini, di telefonare prima di recarsi presso i nostri sportelli al numero 0574 732521-23 e prendere appuntamento.


Logo Mettiamoci la faccia

L´ufficio di Prato tra i protagonisti dell´iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione sulla customer satisfaction a cui l´Automobile Club Italia ha aderito. Consulta i risultati bacheca