Provincia di Roma Regione Lazio

Home > Iniziative > Stage alternanza scuola-lavoro in ACI

Stage alternanza scuola-lavoro in ACI

L’Area metropolitana di Roma ha avviato una serie di iniziative di avvicinamento al mondo del lavoro per gli studenti degli Istituti Superiori, così come previsto dalle recenti normative.

Lo scorso anno scolastico abbiamo ospitato un folto gruppo di studenti dell’Istituto " V. Arangio Ruiz" e una classe dell’Istituto " Leon Battista Alberti" di Roma per un totale di circa 110 studenti.

L’esperienza maturata ed il sistema di accoglienza all’interno della struttura ACI si dimostra particolarmente stimolante e significativa:

1) per la rilevanza formativa del percorso di apprendimento, orientato ad evidenziare le peculiarità dei processi operativi utili a rilasciare un determinato prodotto/servizio,

2) per l’approccio diretto, da parte degli studenti, alla conoscenza delle più recenti tecnologie in uso negli Uffici pubblici,

3) per l’inserimento nel contesto organizzativo ACI delle giovani leve senza filtri e senza barriere, mostrando apertura, collaborazione e disponibilità del personale interno anche verso tutta l’utenza esterna.

L’ufficio dispone di una ampia struttura che permette di accogliere gli studenti e creare il necessario coinvolgimento al fine di trasmettere non solo conoscenze operative ma anche regole e valori.

Per approfondimentii: consulta il libro bianco realizzato dalla Direzione Area Metropolitana Aci di Roma sul progetto dell’Alternanza scuola-lavoro.

Di seguito le foto di alcuni gruppi