Provincia di Roma Regione Lazio

Home > In Evidenza > Progetto "Servizio a Domicilio"

Progetto "Servizio a Domicilio"

Sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’Area Metropolitana ACI di Roma ed il Comune di Guidonia Montecelio (prov. di Roma) per la promozione della campagna d’informazione sul progetto "Servizio a domicilio" nei confronti dei seguenti soggetti:

- disabili o persone affette da patologie che impediscono o rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio. In tal caso, occorre, a seconda della patologia esistente, il certificato di riconoscimento dell’invalidità dal quale risulti grave difficoltà motoria e/o di deambulazione, ovvero disabilità psichica (con indennità di accompagnamento), ovvero disabilità sensoriale tali da compromettere l’accesso al pubblico servizio, oppure un certificato del medico curante attestante lo stato d’inabilità che determina l’impossibilità di allontanarsi dal proprio domicilio;

- persone ricoverate presso case di cura, ospedali e case di riposo. In tal caso, ove previsto dalla struttura di ricovero, è necessaria l’autorizzazione all’accesso dei funzionari autenticatori;

- detenuti presso istituti di pena, ospiti in comunità terapeutiche o istituti di riabilitazione. In tal caso è necessario, da parte del richiedente, acquisire l’autorizzazione dall’autorità competente responsabile della Comunità o dell’istituto presso il quale l’interessato si trova o l’autorizzazione del magistrato competente in caso di soggetti detenuti presso istituti di pena, o agli arresti domiciliari.

Il citato progetto prevede la possibilità di effettuare le principali formalità PRA quali il trasferimento di proprietà (con autenticazione della sottoscrizione della dichiarazione di vendita), la perdita di possesso, il duplicato del Certificato di Proprietà, la radiazione per esportazione e la revoca del fermo amministrativo, presso il domicilio del cittadino e senza senza alcun onere di spesa aggiuntivo rispetto alle tariffe pubbliche.

Si può richiedere il servizio collegandosi al seguente indirizzo internet:
www.up.aci.it/roma/servizio_prenotazione_appuntamento