Provincia di Roma Regione Lazio

Home > FAQ > Agevolazioni previste dalla Città Metropolitana di Roma Capitale > Agevolazioni Successioni ereditarie

Agevolazioni Successioni ereditarie

Sono previste agevolazioni in caso di successioni ereditarie di veicoli tra persone fisiche residenti nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale?

Ai sensi dell’art. 6, comma 2, lett. h) del Regolamento sull’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) della Città Metropolitana di Roma Capitale, in caso di formalità trascrizione a favore di tutti gli eredi e contestuale trascrizione a favore dell’erede che intende intestarsi il veicolo in esclusiva, purché entrambe di competenza Roma, è prevista l’esenzione dal pagamento dell’aumento del 30% della tariffa di base IPT di cui all’art. 56 comma 2 del d.lgs. n. 446/97 e s.m.i., determinata con D.M. n. 435/1998.

Per godere dell’agevolazione i due trasferimenti di proprietà devono essere presentati contestualmente e non è prevista agevolazione in caso di accettazione eredità senza successivo trasferimento a favore di uno degli eredi, di successivo trasferimento ad un soggetto terzo, o di rinuncia con atto notarile dell’intera eredità da parte di tutti gli eredi tranne quello che intende intestarsi il veicolo.