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Agevolazioni fiscali a favore delle ONLUS

Quali sono le agevolazioni fiscali previste per la trascrizione di formalità a favore delle ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale)?

Le agevolazioni fiscali previste per le ONLUS (a condizione siano iscritte all’Anagrafe unica delle ONLUS, istituita presso l’Agenzia delle Entrate) sono le seguenti:

  1. esenzione dall’imposta di bollo per atti, documenti, istanze, contratti;

  2. versamento dell’imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) in misura fissa, oppure esenzione, se espressamente deliberata dalla provincia competente (come nel caso delle formalità di competenza della Città Metropolitana di Roma Capitale).

Per accedere ai benefici fiscali alla formalità PRA dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. attestazione rilasciata dall’Anagrafe unica delle ONLUS, oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione contenente l’indicazione che l’ONLUS è iscritta all’Anagrafe unica e l’indicazione della data di effettuazione della comunicazione dell’esercizio dell’attività dell’ONLUS all’Agenzia delle entrate;

  2. dichiarazione dalla quale si evinca che il veicolo verrà utilizzato entro due anni dall’acquisto direttamente per lo svolgimento dell’attività dell’ONLUS.