Provincia di Savona Regione Liguria

Home > Bacheca > CEF 2014 E LINEA DIRETTA

CEF 2014 E LINEA DIRETTA

La nostra Unità Territoriale ha vinto, per la seconda volta, il premio qualità come amministrazione matura nel seguire i dettami previsti dal CAF, acronimo che significa "Common Assessment Framework". Il Caf è una sistema di valutazione proprio delle Amministrazioni Pubbliche e valido per tutte le organizzazioni pubbliche europee finalizzato a misurare, spronare e accelerare il processo di qualità, efficienza e orientamento al cliente della pubblica amministrazione.

Ecco il nostro diploma:

PDF - 339.1 Kb Diploma Aci Pra Savona

Ed ecco la lettera inviataci dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri:

PDF - 53.6 Kb Comunicazione presidenza del Consiglio

Il percorso che abbiamo affrontato è riportato a seguire.

L’unità Territoriale ACI Savona ha presentato la propria candidatura per la partecipazione al CEF 2014 .

Con questo acronimo si intende la procedura con la quale dei valutatori ( External Feedback Actor, per l’appunto) esaminano il livello raggiunto dall’Amministrazione candidata nell’utilizzo del CAF, ossia quel modello volto all’eccellenza utilizzato dalle amministrazioni pubbliche europee.

Il CAF propone un sistema di autovalutazione e fornisce una valida guida per avviare un processo di miglioramento generalizzato e continuo all’interno delle organizzazioni. I valutatori, attraverso la documentazione prodotta dalle amministrazioni e le visite on site (sul posto) raccolgono gli elementi necessari a produrre il feedback rappresentato da un rapporto di valutazione che le amministrazioni riceveranno e da un parere circa l’opportunità di assegnare l’attestazione di Effective User.

La documentazione per partecipare è costituita da:

1) il rapporto di autovalutazione e il piano di miglioramento ; 2) una breve presentazione dell’amministrazione; 3) una sintesi dei passaggi fondamentali del processo di autovalutazione effettuato

Nel nostro caso, i documenti relativi ai punti 2 e 3 circa gli elementi necessari per l’iscrizione alla procedura sono contenuti nel RAV.

La cronologia dei vari passaggi si è così succeduta:

- Luglio 2013 =>comunicazione dell’inizio dell’attività di autovalutazione comunicato;

- Primavera 2014 => stesura del Rapporto di autovalutazione

- Dalla primavera all’estate 2014 => analisi delle priorità , ossia delle aree strategicamente e matematicamente rilevanti su cui incentrare progetti di miglioramento:

- Fine Luglio 2014 => Piano di miglioramento

- Inizio Autunno 2014 => Comunicazione del piano di miglioramento ai portatori d’interesse

- Novembre 2014: presentazione della richiesta di iscrizione al label CEF 2014

Tra gli elementi distintivi della nostra particolare attenzione rivolta ai portatori d’interesse figura la creazione del nuovo indirizzo di posta elettronica “lineadiretta.savona@aci.it” utilizzabile da tutte le pubbliche Amministrazioni che si vogliano relazionare con noi.