Provincia di Teramo Regione Abruzzo

Home > FAQ > TASSE AUTOMOBILISTICHE > VEICOLI TRENTENNALI - Qual’è l’importo della Tassa Auto per un veicolo trentennale ?

VEICOLI TRENTENNALI - Qual’è l’importo della Tassa Auto per un veicolo trentennale ?

Sono considerati veicoli storici ultratrentennali costruiti da oltre trent’anni (salvo prova contraria, l’anno di costruzione coincide con l’anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato ), non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni. I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica.

L’esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico).

Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di Euro 31,24 per gli autoveicoli Euro 12,50 per i motoveicoli.

La tassa forfettaria è dovuta per l’intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento. Questa tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.

Gli Autocaravan hanno diritto all’ esenzione solo se intestati a privati.

Autocarri e motocarri hanno diritto all’ esenzione solo se non sono adibiti ad uso professionale

SCHEDA SINOTTICA TUTTE LE REGIONI ANNO 2022