Provincia di Teramo Regione Abruzzo

Home > Mobilità & Disabili > News & Eventi

News & Eventi

- Abbattimento Barriere Architettoniche

La Regione Abruzzo ha previsto un contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Per approfondimenti consultare il sito del Comune di Teramo

- Inaugurato il Centro diurno per disabili di Villa Brozzi a Montorio, che ospiterà il laboratorio formativo del progetto "LavorAttivamente"

Per approfondimenti consultare Centro Diurno

- Servizio a domicilio per consegna farmaci e servizi sanitari utili rivolti principalmente alle persone in difficoltà

Sul territorio Federfarma ha attivato il servizio "FARMACIACASA".

Per richiedere il servizio, che prevede dei costi, si consiglia di contattare il n° verde 800 200616

A Teramo è attivo "FAR EXPRESS" con il patrocinio del Comune.

Per richiedere il servizio, che prevede dei costi, si consiglia di contattare il n° verde 800 311929

- Martinsicuro: Inaugurazione del primo stabilimento balneare per utenti affetti da disabilità

Il 22 marzo 2014 si è svolta la cerimonia della posa del primo plinto per la realizzazione dello Stabilimento balneare "ADRIATICO HANDISPORT 2000’ dell’Anfass sul litorale sud di Martinsicuro, lungomare Europa, incrocio via dei Pini.

Il territorio si arricchisce di una struttura all’avanguardia che sarà in grado di accogliere persone con disabilità anche gravi con un’altissima accessibilità e qualità.

L’elemento innovativo sarà la totale assenza di barriere architettoniche. Dal marciapiede sul lungomare sarà possibile accedere in carrozzina allo stabilimento ed arrivare sulla riva, mentre all’interno della struttura il bancone del bar e delle cucine sarà ribassato per agevolare le persone in carrozzina, sia clienti che addetti ai lavori. La pavimentazione antisdrucciolo avrà percorsi per i non vedenti. Attraverso passerelle e speciali carrozzine, le persone con disabilità potranno usufruire della spiaggia e accedere al mare.

I materiali di costruzione saranno utilizzati all’insegna dell’ecologia, l’energia elettrica e l’acqua calda saranno prodotte a costo zero grazie a pannelli fotovoltaici. La struttura gestita dall’Anfass di Martinsicuro prevede anche l’inclusione lavorativa di ragazzi con disabilità, nonchè di un infermiere e due assistenti.

I lavori procederanno a pieno ritmo nei prossimi mesi permettendo alla struttura di essere già operativa la prossima estate.