Provincia di Teramo Regione Abruzzo

Home > Mobilità & Disabili > Associazioni e volontariato

Associazioni e volontariato

Per avere informazioni e indicazioni utili per le agevolazioni e i servizi presenti nella propria città è sempre consigliabile rivolgersi alle associazioni di categoria e ai patronati che possono fornire un valido supporto e aiuto per usufruire dei benefici previsti dalla legge e dalle convenzioni attivate a livello locale. Si consiglia di consultare: associazioni

Per conoscere i recapiti utili sulle associazioni di categoria e di volontariato e le cooperative sociali che operano sul territorio è possibile rivolgersi all’Associazione Pro Volontariato Abruzzo - Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Teramo.

Il Centro Servizi è attivo sul territorio per promuovere, sostenere e qualificare gli interventi sociali, oltre che progettare e formare gli operatori delle varie associazioni per il volontariato presenti sul territorio provinciale.

Il Centro si rivolge principalmente alle associazioni di volontariato supportandole per ogni iniziativa; inoltre, rappresenta un importante punto di riferimento anche per tutti coloro che si trovano in situazioni di difficoltà e che hanno bisogno di adeguate informazioni e assistenza.

L’art. 15 della Legge 266/91 (Legge quadro sul volontariato) ha previsto la costituzione dei Centri di servizio sul territorio nazionale. Sono uno strumento di sostegno, promozione e valorizzazione del volontariato. Il loro funzionamento è assicurato dai finanziamenti messi a disposizione dalle Fondazioni bancarie.

Nella provincia di Teramo il Centro di servizio è gestito dall’ Associazione Pro Volontariato Abruzzo.

Sul sito dell’APVA è possibile conoscere tutti i riferimenti utili delle associazioni che svolgono tante e svariate attività a favore delle persone con disabilità, come ad esempio:

- agevolare e promuovere attività sportive;
- agevolare l’uso del Personal Computer e degli strumenti ad esso correlati per le persone con disabilità motoria grave, molto grave ed intellettiva lieve, tramite una specifica formazione ;
- fornire agevolazioni nell’ambito di prestiti e finanziamenti.

Per approfondimenti sulla tematica di interesse si consiglia di consultare il sito
- APVA e inserire nell’apposita sezione ’Ricerca Associazioni’, la categoria di riferimento (culturale-sportiva, sociale ecc.) cliccando nel menù a tendina. Questo motore di ricerca, presente sulla parte destra della ’home page’, permette infatti di conoscere, specificatamente nei singoli comuni, le associazioni operative sul territorio della provincia di Teramo.

- Elenco delle associazioni iscritte al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato sul sito BURA

- Lista associazioni provincia di Teramo