Provincia di Teramo Regione Abruzzo

Home > Mobilità & Disabili > Servizi per la mobilità

Servizi per la mobilità

Servizi per la mobilità: Tessere di libera circolazione e trasporto scolastico assistito

Il diritto alla tessera di libera circolazione

Regione Abruzzo

Per agevolare la mobilità dei cittadini portatori di handicap e/o invalidi la Regione Abruzzo con legge n° 44/2005 ha deliberato tariffe speciali per il trasporto pubblico locale, Legge Regionale.

Con la legge regionale n. 1 del 10/01/2012 questa agevolazione è stata rifinanziata

Per richiedere il rilascio della tessera di libera circolazione si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità e presentare un’apposita domanda. La certificazione medica deve essere convalidata dalla Commissione medica di Verifica dell’Inps. Si consiglia di verificare sempre il termine di validità. Il rilascio della tessera di libera circolazione è gratuito.

A chi rivolgersi

Per approfondimenti sul rilascio della tessera di libera circolazione e per la modulistica utile si può:

- La Tessera va ritirata presso gli uffici del 5° Settore sezione 5.2 Piazza Martiri della Libertà 3 o presso l’URP del Comune di Teramo.

Attenzione

La stessa è valida anche per la tratta Teramo - Roma su autobus dell’ARPA sia per i disabili con invalidità dall’ 80 al 90 % e con reddito inferiore a euro 15500,00 sia per i disabili con invalidità al 100% senza limitazioni di reddito.

ARPA

Gli altri Comuni della provincia di Teramo Province

Il servizio di trasporto scolastico assistito

Presso il proprio Comune di residenza è possibile verificare se esistono:

- il servizio di trasporto e assistenza al trasporto per alunni disabili dalla rispettiva abitazione alle varie sedi scolastiche (andata e ritorno)

– il servizio di trasporto connesso ad attività didattiche, educative ed assistenziali.

Comune di Teramo

L’ufficio comunale competente per il trasporto degli alunni disabili dai quattro ai tredici anni è l’Ufficio Istruzione sezione VI in via Irelli 27.

L’avviso agli utenti è inviato a tutte le Direzioni didattiche che hanno sede nel comune di Teramo. Le scuole raggruppano tutte le domande in busta chiusa e le inoltrano al settore VI. Per ulteriori informazioni cliccare Trasporto assistito

Per richiedere il servizio di trasporto scolastico si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità.

Il servizio è gratuito ed è valido per tutta la durata dell’anno scolastico.

La Provincia di Teramo è competente per il trasporto scolastico assistito a favore degli studenti diversamente abili degli istituti scolastici superiori. Trasporti Assistiti

È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.

Gli altri Comuni della provincia di Teramo Province