Provincia di Torino Regione Piemonte

Home >  I nostri servizi

I nostri servizi

Servizi PRA

Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), gestito dall’Automobile Club d’Italia, è l’istituto che registra la proprietà dei veicoli. Ai servizi PRA i cittadini devono quindi rivolgersi per richiedere l’annotazione o la trascrizione di tutte le vicende che riguardano la vita del veicolo (prima registrazione, trasferimento di proprietà, perdita di possesso, esportazione, ecc.).

Per saperne di più: Guida alle Pratiche Auto


Costi delle principali formalità
Formalità Emolumenti Bollo IPT Totale
Prime iscrizioni27.0032.00166.00225 (*)
Passaggio di proprietà27.0032.00166.00225 (*)
Perdite di possesso0.0032.000.0032 (*)
Rinnovi iscrizione27.0032.000.0059 (*)
Radiazioni per demolizione ed esportazione (*)13.5032.000.0045.5 (*)

PagoBancomatPresso l’Ufficio è possibile pagare i servizi PRA con le carte prepagate e di debito (bancomat) dei circuiti VISA, Mastercard e Maestro.

(*) Per le formalità presentate tramite Agenzie di pratiche auto o Delegazioni A.C. vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.


Attenzione: Non è possibile pagare con Carte di credito.

Attenzione: L’imposta Provinciale di Trascrizione indicata si riferisce a vendite soggette ad Iva relative a veicoli di potenza fino a Kw 53. Per tutti gli altri consulta la tabella

(*)Per le Formalità di Esportazione verso l’Unione Europea l’importo del Bollettino postale per il DTT nella provincia di Torino è pari a €1,70.

Attenzione: gli importi relativi all’imposta di bollo possono subire variazioni in relazione al numero di documenti necessari alla presentazione (es. solo nota, nota + Certificato di Proprietà)

Attenzione: In caso di pagamento con Bollettino Postale prepagato, è necessario che il timbro postale sia totalmente leggibile. Diversamente l’utente dovrà richiedere all’Ufficio Postale che ha emesso la ricevuta di versamento, una conferma scritta degli estremi del timbro stesso.



Servizio Rimborso importi PRA (IPT/Emolumenti)

È possibile richiedere il rimborso dell’IPT versata alla Provincia in eccesso, oppure non dovuta, o richiedere il rimborso degli emolumenti PRA versati: segui la procedura alla pagina del sito ACI



Servizio URP

Il Servizio Relazioni con il Pubblico (URP) cura i rapporti con l’utenza, in modo da garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di trasparenza.

All’URP possono rivolgersi tutti i cittadini che vogliono comunicare con l’amministrazione, ricevere informazioni, essere agevolati nella conoscenza e nella fruizione dei servizi offerti. L’URP è inoltre il centro di ascolto dell’utenza destinato a favorire i processi di semplificazione e a verificare la qualità dei servizi e il loro gradimento da parte dei cittadini. L’URP è inoltre chiamato a fornire tutte le informazioni utili all’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, per il quale si rimanda alla seguente scheda informativa.

Dal 4 luglio 2016, dalla pagina Orari – Servizi URP, è attivo il link Contatta l’URP, che veicola il cittadino sul Contact Center URP ACI, per l’inoltro alla struttura ACI competente dei quesiti, nonché dei suggerimenti/ringraziamenti/reclami per i servizi ricevuti.



Servizi cittadini UE e Extra UE

ACI per il Sociale

EnglishVehicle and driver information for EU and non-EU nationals.
More

FrancaiseVéhicules et conducteurs: principales démarches administratives pour les ressortissants UE et hors UE.
En savoir plus