Provincia di Treviso Regione Veneto

Home > Iniziative > TrasportACIsicuri

TrasportACIsicuri

L’Automobile Club d’Italia, sin dalla sua nascita, si occupa di sicurezza stradale ed a tale scopo è nato il progetto “TrasportACIsicuri”volto a far conoscere la normativa, le metodologie e gli strumenti per trasportare in modo sicuro i nostri bambini, avvalendosi della collaborazione delle responsabili Urp preposte alla divulgazione.

L’Automobile Club d’Italia ha attivato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per i bambini, denominata “TrasportACIsicuri".

L’obiettivo degli incontri, a cadenza mensile, è stato l’illustrazione delle caratteristiche dei sistemi di ritenuta per auto, con particolare riferimento a quelli destinati al trasporto dei bambini, supportati dalla proiezione di test di verifica sulla sicurezza, l’efficacia e la praticità di 53 differenti modelli di seggiolini così da fornire informazioni e suggerimenti sui criteri di scelta e di utilizzo degli stessi.

Visualizza il poster Scarica la brochure Approfondimenti


INCONTRI “TrasportACIsicuri“ ANNO 2010

Aci e Gat hanno ritenuto importante rendersi protagonisti di una fattiva e utile collaborazione.

Lo scopo degli incontri con il Gruppo Anziani Treviso è di offrire a persone di sicura esperienza, spesso chiamate a supportare le più giovani generazioni di genitori, preziose indicazioni sul corretto utilizzo dei seggiolini per auto da utilizzare per il trasporto sicuro dei bambini sin dalla nascita per poi proseguire fino in età scolare.

Primo incontro del 27 ottobre 2010 ore 15.30

Secondo incontro del 24 novembre 2010 ore 15.30

Tribuna di Treviso. Comunicato stampa.


INCONTRI “TrasportACIsicuri“ ANNO 2011

Il primo incontro si è tenuto il 20 maggio presso la scuola “Anna Frank” di Mogliano Veneto, rivolto alle mamme di bimbi in tenera età, dalla nascita al 1^ anno di vita.

Vedi comunicato iniziativa

"La Tribuna di Treviso" del 21 maggio 2011

Il secondo incontro è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Treviso il 7 giugno presso il nido di Monigo di Treviso rivolta ai genitori dei bambini che frequentano gli asili nido comunali.

I partecipanti hanno manifestato apprezzamento per l’iniziativa collaborando alla compilazione di un questionario che raccoglieva anche utili suggerimenti al fine di arricchire ed aggiornare la proposta formativa di ACI.

Vedi comunicato iniziativa

Leggi l’articolo de "Il Gazzettino" del 16 giugno 2011

Il terzo incontro “TrasportACIsicuri“ svoltosi il 25 Novembre presso il negozio PRENATAL di Villorba è stato realizzato in collaborazione con l’Automobile Club Treviso. In questo caso i destinatari sono stati i genitori.

Vedi comunicato iniziativa

Il corso informativo, finalizzato a diffondere una maggior consapevolezza sui rischi della strada in particolare per il trasporto dei bimbi e naturalmente anche degli adulti.

I genitori hanno dimostrato molto interesse riguardo ai temi trattati partecipando attivamente al dibattito finale con numerose richieste di approfondimento sugli argomenti in programma.

E’ emersa la necessità dei genitori di puntuali informazioni volte ad assecondare la volontà di apprendere il più possibile per creare le condizioni ottimali per il trasporto sicuro dei figli.


INCONTRI “TrasportACIsicuri“ ANNO 2012

Il 29 marzo 2012 si è svolto presso la scuola dell’infanzia "PROVERA" di Treviso il primo incontro del 2012 rivolto ai genitori dei bimbi di 8 asili appartenenti al Comune di Treviso, realizzata in collaborazione con l’Automobile Club Treviso.

Vedi comunicato iniziativa

L’incontro ha riscosso un importante riscontro di pubblico. I dati relativi al questionario di soddisfazione del cliente hanno rilevato un livello di gradimento tra il buono e l’ottimo con il suggerimento da parte dei genitori dei bimbi di ripetere il corso con regolarità.

"TrasportACIsicuri" dedicato ai bambini

Per il II° anno consecutivo il Pubblico Registro Automobilistico di Treviso in sinergia con Automobile Club di Treviso organizza il I° corso del Progetto “TrasportACIsicuri” dedicato all’infanzia.

Sarà utilizzato materiale didattico specifico e adatto alle diverse capacità di apprendimento dei bambini di età compresa tra i 4 e 5 anni.

L’ elemento di novità è rappresentato dalla volontà di rivolgersi non solo agli adulti ma anche direttamente ai bambini in età scolare e prescolare raggiunti presso le strutture scolastiche.

Brochure dell’incontro

L’incontro si svolgerà mercoledì 6 giugno 2012 alle ore 14.00 presso la Scuola Materna “PROVERA” a Treviso in Via Redipuglia, 23.

Secondo gli ultimi dati solo 4 bambini su 10 viaggiano regolarmente sul seggiolino: su una popolazione italiana di 6.100.000 bambini, sono quindi più di 3,5 milioni quelli che ogni giorno rischiano la vita. L’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% dei sinistri. Secondo le ultime statistiche ACI-Istat, sulle strade italiane sono morti 41 bambini con meno di 9 anni. Un dato in aumento del 28% rispetto al 2009.

L’obiettivo del progetto è educare i bambini facendoli divertire per favorirne l’apprendimento di argomenti importanti, uno dei quali, anche alla luce degli scoraggianti dati statistici, è il trasporto stradale sicuro dei bambini.

SINTESI DELL’INCONTRO

Il materiale didattico utilizzato, specifico e adatto alle diverse capacità di apprendimento dei bambini ha coinvolto circa 50 bambini in età compresa tra i 4 e i 5 anni, accompagnati dalle rispettive educatrici. Gli alunni hanno dimostrato interesse ed attenzione interagendo con commenti e domande sul tema. L’incontro si è concluso con la promessa dei bambini e delle educatrici, di approfondire l’incontro con disegni che prendano spunto dagli insegnamenti della tartarughina simbolo di “TrasportACIsicuri”.

I questionari di gradimento dell’incontro, compilati a cura delle educatrici, hanno segnalato un esito molto lusinghiero sotto tutti i punti di vista.