Provincia di Treviso Regione Veneto

Home > Bacheca > Visure per targa, nominative e storiche.

Visure per targa, nominative e storiche.

VISURE ONLINE

L’Automobile Club d’Italia gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), nel quale sono effettuate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi, in quanto beni mobili registrati secondo le norme previste dal codice civile.

Visure per targa

Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) contiene tutte le informazioni relative alle vicende giuridico patrimoniali dei veicoli soggetti ad iscrizione. La normativa di riferimento è costituita dalla legge istitutiva del PRA (R.d.l.436/27), dalla legge 187/90, con la quale si è dato avvio alla automazione del PRA, e dal D.M. 514/92, che ne costituisce il regolamento di attuazione.

Visure nominative e storiche


VISURE ALLO SPORTELLO

In alternativa al servizio Visura della Banca Dati PRA On Line, è possibile rivolgersi all’ Ufficio Provinciale Aci del Pubblico Registro Automobilistico ; la visura infine può essere richiesta anche tramite un’agenzia di pratiche auto, comprese le delegazioni ACI, ma in questo caso si paga il servizio di intermediazione che è offerto in regime di libero mercato.

Informazioni:

CHI PUÒ OTTENERE IL SERVIZIO

- Persone fisiche o giuridiche (solo veicoli inviati a sè stessi)

- Pubbliche Amministrazioni

- Avvocati

- Curatori

- Agenzie investigative

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO

Il servizio consente di conoscere i veicoli che risultano intestati ad un nominativo nell’archivio del PRA, richiedendo una visura sulla base dei relativi dati anagrafici. La ricerca può riguardare tutti i veicoli dei quali si è stati proprietari intestatari nel corso degli anni oppure solamente quelli che risultano attualmente intestati al richiedente.

Visura Nominativa Attuale

È il risultato della richiesta effettuata sia per codice fiscale/Partita Iva sia per nominativo, di tutti i veicoli intestati ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica) alla data della richiesta.

In presenza di veicoli ceduti in locazione (leasing), la visura nominativa attuale è comprensiva sia dei dati relativi al locatore che dei dati del locatario.

La visura nominativa attuale dà evidenza anche dei veicoli radiati o per i quali sia stata annotata la perdita di possesso.

Visura Nominativa Storica

È il risultato della richiesta, effettuata sia per nominativo sia per codice fiscale/Partita Iva, di tutti i veicoli intestati nel tempo ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica), e che alla data della consultazione non sono più in possesso dello stesso a seguito di vendita.