Provincia di Trieste Regione Friuli Venezia Giulia

Home > Iniziative > TrasportACI sicuri

TrasportACI sicuri

6 BIMBI SU 10 IN AUTO SENZA SEGGIOLINO

Ancora poca sicurezza per i bambini in auto: solo 4 su 10 viaggiano su un seggiolino, mentre l’88% degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza. L’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Complessivamente sono oltre 20 i bambini deceduti in auto nel 2009 e più di 5.000 i feriti.

E’ quanto emerge dalla ricerca condotta dall’ACI nelle principali città italiane nell’ambito del progetto “TrasportACI sicuri”.

Lo studio rileva come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte le rimostranze dei pargoli. E’ interessante anche la diversa attenzione dei genitori per area geografica: mentre a Verona il 64% dei bambini viene trasportato correttamente e il 94% degli adulti utilizza le cinture, a Catania solo il 33% dei bimbi è assicurato a un seggiolino e il 73% degli automobilisti indossa le cinture.

L’obiettivo dell’Automobile Club d’Italia è quello di diffondere le più importanti nozioni sul trasporto in sicurezza dei bimbi in auto. Nell’ambito di un più ampio programma di azioni di rilievo sociale sul territorio, come ad esempio il servizio di pratiche auto a domicilio per le persone con difficoltà motorie, ACI propone il progetto "TrasportACI sicuri". Si tratta di interventi formativi rivolti a genitori, futuri genitori e familiari

Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’ACI di Trieste, via Valdirivo 35, ai numeri di telefono 040 7708928 – 7708913, all’indirizzo e-mail urptrieste@aci.it

Scarica il volantino per alcuni consigli utili.

Consulta ulteriori informazioni sul sito nazionale ACI