Provincia di Trieste Regione Friuli Venezia Giulia

Home >  I nostri servizi

I nostri servizi

Servizi PRA

Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), gestito dall’Automobile Club d’Italia, è l’istituto che registra la proprietà dei veicoli. Ai servizi PRA i cittadini devono quindi rivolgersi per richiedere l’annotazione o la trascrizione di tutte le vicende che riguardano la vita del veicolo (prima registrazione, trasferimento di proprietà, perdita di possesso, esportazione, ecc.).

Per saperne di più: Guida alle Pratiche Auto


Costi delle principali formalità
Formalità Emolumenti Bollo IPT Totale
Prime iscrizioni27.0032.00181.00240 (*)
Passaggio di proprietà27.0032.00181.00240 (*)
Perdite di possesso0.0032.000.0032 (*)
Rinnovi iscrizione27.0032.000.0059 (*)
Radiazioni per demolizione ed esportazione (*)13.5032.000.0045.5 (*)

PagoBancomatPresso l’Ufficio è possibile pagare i servizi PRA con le carte prepagate e di debito (bancomat) dei circuiti VISA, Mastercard e Maestro.

(*) Per le formalità presentate tramite Agenzie di pratiche auto o Delegazioni A.C. vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.


(*) Per le formalità di ESPORTAZIONE in paese dell’Unione Europea (UE), l’ulteriore importo per la Motorizzazione (DTT) di Trieste è pari a € 10,20, da versarsi mediante bollettino postale intestato a "REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA - SERVIZIO TESORERIA" sul c.c. n° 85770709 con costo del bollettino pari a euro 1,50.

IPT: L’imposta Provinciale di Trascrizione indicata si riferisce a vendite di autovetture di potenza fino a Kw 53. Per le autovetture con potenza superiore ai 53 Kw si deve calcolare € 4,212 a Kw. Per tutti gli altri veicoli è possibile consultare la tabella importi nella sezione "Scaffale".

Attenzione: gli importi relativi all’imposta di bollo possono subire variazioni in relazione al numero di documenti necessari alla presentazione (es. solo nota, nota + Certificato di Proprietà).



Servizio Rimborso importi PRA (IPT/Emolumenti)

È possibile richiedere il rimborso dell’IPT versata alla Provincia in eccesso, oppure non dovuta, o richiedere il rimborso degli emolumenti PRA versati: segui la procedura alla pagina del sito ACI



Servizio URP

Il Servizio Relazioni con il Pubblico (URP) cura i rapporti con l’utenza, in modo da garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di trasparenza.

All’URP possono rivolgersi tutti i cittadini che vogliono comunicare con l’amministrazione, ricevere informazioni, essere agevolati nella conoscenza e nella fruizione dei servizi offerti. L’URP è inoltre il centro di ascolto dell’utenza destinato a favorire i processi di semplificazione e a verificare la qualità dei servizi e il loro gradimento da parte dei cittadini. L’URP è inoltre chiamato a fornire tutte le informazioni utili all’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, per il quale si rimanda alla seguente scheda informativa.

Dal 4 luglio 2016, dalla pagina Orari – Servizi URP, è attivo il link Contatta l’URP, che veicola il cittadino sul Contact Center URP ACI, per l’inoltro alla struttura ACI competente dei quesiti, nonché dei suggerimenti/ringraziamenti/reclami per i servizi ricevuti.



Servizi cittadini UE e Extra UE

ACI per il Sociale

EnglishVehicle and driver information for EU and non-EU nationals.
More

FrancaiseVéhicules et conducteurs: principales démarches administratives pour les ressortissants UE et hors UE.
En savoir plus