Provincia di Udine Regione Friuli Venezia Giulia

Home > Iniziative > TrasportACIsicuri

TrasportACIsicuri

TRASPORTACI: CORSI SULLA SICUREZZA DEI BAMBINI A BORDO DEGLI AUTOVEICOLI.

bimbi sicuri con ACI

L’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Complessivamente nel 2011 la somma totale dei bambini tra zero e nove anni morti e feriti sulle strade italiane è di 5245 (fonte dati ACI-ISTAT).

E’ quanto emerge dalla ricerca condotta dall’ACI nelle principali città italiane nell’ambito del progetto “TrasportACI sicuri”. L’obiettivo dell’Automobile Club d’Italia è quello di diffondere le più importanti nozioni sul trasporto in sicurezza dei bimbi in auto, attraverso incontri con gli adulti organizzati in collaborazione con le strutture sanitarie e scolastiche.

Lo studio rileva come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta e alla brevità del tragitto, con sensibili differenze riscontrate tra il Nord e il Sud Italia. Dopo una prima fase sperimentale, “TrasportACI sicuri” si estenderà a tutto il territorio nazionale

Anche la Direzione Territoriale ACI di Udine sta avviando, sul territorio locale, l’attività di estensione del progetto nazionale "TrasportACI Sicuri", sul corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta dei bambini trasportati in automobile.

L’attività si svolgerà con lezioni in aula, rivolte a genitori e familiari in genere, in collaborazione con scuole dell’infanzia e primarie, asili nido e strutture sanitarie. Da quest’anno il Progetto si rivolgerà direttamente anche ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria raggiunti presso le Strutture Scolastiche o in occasione di eventi e manifestazioni.

Crediamo che sensibilizzare genitori e familiari sul tema del trasporto in sicurezza dei bambini in auto possa costituire un piccolo ma rilevante contributo civile e sociale.

Forze unite all’insegna della sicurezza stradale: la Direzione Territoriale ACI di Udine e l’Automobile Club di Udine stanno collaborando con il Gruppo di Ricerca dell’Università degli Studi di Udine di “SicuraMENTE” per sensibilizzare gli adulti sull’importanza di utilizzare correttamente i sistemi di ritenuta per bambini in automobile.

Per maggiori informazioni inerenti ai corsi on line

Consulta la brochure

Per ulteriori informazioni sul progetto si può contattare l’Ufficio del Vicario della Direzione Territoriale ACI di Udine allo 0432 626432, mail ufficio.provinciale.aci.udine@aci.it; solo per gli utenti muniti di PEC, ufficioprovincialeudine@pec.aci.it oppure l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) allo 0432 626434/626420, mail urpudine@aci.it

Per saperne di più

Leggi l’articolo del Messaggero Veneto

Leggi l’ultimo articolo del Messagero Veneto sul progetto TrasportAci-Sicuri.

PDF - 129.6 Kb