Provincia di Udine Regione Friuli Venezia Giulia

Home > Bacheca > PASSAGGIO DI PROPRIETA’

PASSAGGIO DI PROPRIETA’

PREMESSA:
Prima di procedere all’acquisto di un veicolo e successivamente alla presentazione della formalità, verificare che quest’ultimo sia libero da gravami di qualsiasi tipo (es. fermo amministrativo, ipoteche, pignoramenti o altro) effettuando un controllo sulla targa allo sportello o on-line.

Inoltre, si ritiene opportuno specificare che resta un requisito indispensabile, per intestarsi un veicolo, essere RESIDENTI in un Comune Italiano. Per i cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) si applicano le disposizioni previste dall’art. 134 del Codice della Strada.

Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA, esclusivamente in modalità digitale (CDPD), sostituendo progressivamente, per le formalità richieste dalla suddetta data in poi, l’attuale documento cartaceo.
Il passaggio di proprietà si distingue in 2 fasi:

  • prima fase: AUTENTICA:
    • Il proprietario deve firmare la vendita del veicolo, in presenza di un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio. E’ necessaria la presenza fisica del venditore per poter fare l’autentica di firma.
    • Il venditore, pertanto, non può delegare la firma dell’atto di vendita, se non con una procura speciale autenticata dal notaio.
  • seconda fase: TRASCRIZIONE DELL’AUTENTICA:
    • Effettuata la firma, si otterrà un atto autenticato che, entro 60 giorni dalla data dell’atto, l’acquirente deve trascrivere all’ACI-PRA, come previsto dall’art. 94 del codice della strada.
(fase AUTENTICA)

DOVE RECARSI PER L’AUTENTICA?

- PRESSO l’ACI-PRA (consultare gli orari del servizio di autentica e sportello) dopo l’autentica, la trascrizione dell’atto, verrà effettuata immediatamente, per tutelare entrambe le parti, con rilascio a vista della documentazione aggiornata.
- PRESSO UNA DELEGAZIONE ACI o STUDIO DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA (STA) (per orari ed informazioni rivolgersi alla delegazione o allo studio di consulenza automobilistica prescelto); in questo caso l’intera pratica verrà conclusa dai soggetti sopracitati.
- IN COMUNE (per orari ed informazioni rivolgersi presso il Comune prescelto); se è Udine; dalla data dell’atto si può trascrivere entro 60 giorni.
- DAL NOTAIO (per orari ed informazioni rivolgersi presso lo studio notarile prescelto) dalla data dell’atto si può trascrivere entro 60 giorni.
(fase TRASCRIZIONE)

DOVE RECARSI PER LA TRASCRIZIONE DELL’ATTO AUTENTICATO?

Presso l’ACI-PRA, se vi siete recati in Comune o dal Notaio.

CHI PUÒ PRESENTARE LA PRATICA DI TRASCRIZIONE DELL’ATTO ALL’ ACI-PRA?

La presentazione della formalità da trascrivere, può essere effettuata da:
- acquirente/i (nuovo proprietario) o
- da altra persona munita di delega

QUALI DOCUMENTI PORTARE ALL’ACI-PRA

TUTTI I DOCUMENTI VANNO ESIBITI SEMPRE IN ORIGINALE IN AGGIUNTA ALLE FOTOCOPIE RICHIESTE.
  • 1 marca da bollo da € 16,00 acquistabile in tabacchino (non necessita se l’atto è già stato autenticato in Comune o dal Notaio);
  • il Certificato di Proprietà cartaceo (CDP) in originale (da autenticare o già autenticato) o
  • la carta di circolazione (libretto) in originale
  • originale del documento d’identità/riconoscimento in corso di validità e codice fiscale dell’acquirente
  • 2 fotocopie fronte/retro del documento d’identità/riconoscimento e del codice fiscale dell’acquirente
  • originale del permesso di soggiorno in corso di validità, o, se scaduto, la ricevuta postale di richiesta di rinnovo, se l’acquirente/i è/sono cittadino/i non facente/i parte dell’Unione Europea
  • 2 fotocopie del permesso di soggiorno e, se scaduto, della ricevuta di rinnovo
  • originale del documento d’identità/riconoscimento del/i venditore/i ed originale del codice fiscale (non necessita se l’atto è già stato autenticato in Comune o dal Notaio)
  • in presenza di delega,
  • modello di delega per la presentazione della formalità
  • originale documento d’identità/riconoscimento in corso di validità dell’eventuale delegato
  • modulo DTT 2119 specifico per il PRA di Udine oppure il modello generico valido su tutto il territorio nazionale, compilato e firmato comunque dall’acquirente, anche in presenza di delega
  • Nel caso gli acquirenti fossero più di uno, oltre al modello DTT 2119, ognuno degli altri acquirenti, deve compilare, firmare e presentare anche un modello aggiuntivo: dichiarazione sostitutiva di certificazione.

    Se il venditore/i o l’acquirente/i o entrambi sono società, è necessario munirsi di:

  • visura camerale ordinaria, (non di evasione, e non scaduta sei mesi dalla data di emissione, non necessita quella del venditore se l’atto è già stato autenticato in Comune o dal Notaio) o
  • dichiarazione sostitutiva iscrizione C.C.I.A.A. legale rappresentante (per il PRA)
  • dichiarazione sostitutiva (per la Motorizzazione se l’acquirente è società)
  • eventuale copia della fattura (se l’acquirente/i risiede/ono nelle provincie di Trento o Bolzano)

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO?

Modalità di pagamento ammessi

E’ dovuto:

    - l’imposta Regionale di trascrizione (IRT)
    - emolumenti ACI-PRA
    - imposte di bollo (possono variare a secondo della documentazione allegata alla richiesta)
    - diritti e imposte di bollo Motorizzazione (possono variare a secondo della documentazione allegata alla richiesta)