Home > Mobilità & Disabili > IRT
IRT
Per conoscere la normativa nazionale che regolamenta l’agevolazione per l’IRT (Imposta Regionale di Trascrizione), le patologie di handicap che ne hanno diritto, i veicoli per i quali è possibile richiederle, alcune casistiche particolari, consultare: Imposta Regionale di Trascrizione (IRT)
Attenzione:
Con riguardo alle esenzioni statali (art. 8, c. 4 della L. 449/1997 e art. 30, c. 7 della L. 388/2000) e all’agevolazione regionale (art. 14, c. 13 della L.R. 45/2017) in materia di I.R.T. stabilite a favore dei soggetti portatori di handicap, si evidenzia che le stesse possono essere fruite con riferimento ad un solo veicolo (c.d. divieto della doppia intestazione).
Pertanto, qualora l’acquirente risulti intestatario al P.R.A. di un veicolo (A) per il quale abbia già fruito di uno dei suddetti benefici, l’esenzione dal pagamento dell’I.R.T. per la formalità di prima iscrizione o trascrizione di altro veicolo (B) è, comunque, riconosciuta a condizione che alla data della presentazione della formalità risulti:
la vendita del veicolo (A) comprovata dalla copia dell’atto di vendita avente data certa del veicolo;
la radiazione per demolizione del veicolo (A) con emissione del certificato di rottamazione;
la perdita di possesso del veicolo (A) a seguito di furto o appropriazione indebita denunciati alle autorità competenti o a causa di calamità naturali.
Disabili sensoriali e IRT
A differenza di quanto previsto per le altre agevolazioni fiscali (Iva, Irpef, Tassa automobilistica) la normativa nazionale esclude l’agevolazione IRT per i disabili affetti dalla patologia che comporta cecità o sordità. Molte Province, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, hanno tuttavia deliberato ulteriori agevolazioni a favore di tali categorie di portatori di handicap per le quali il legislatore nazionale non ha previsto alcuna esenzione.
La regione Friuli Venezia Giulia ha introdotto il seguente beneficio:
- riduzione dell’Imposta Regionale di Trascrizione(IRT) al 20% nel caso in cui il disabile sia affetto da handicap sensoriale (soggetti non vedenti o sordi assoluti). Per maggiori dettagli consultare:
- l’art. 1 comma 2 della L.68/1999
- la circolare n.72 del 30/7/2001 dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Normativa e Contenzioso.
A seguito della pubblicazione del Decreto del Ministero delle Finanze sulla Gazzetta Ufficiale del 28/03/2013 n. 74, in vigore dal 2 Aprile 2013, i soggetti disabili, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa nazionale, godono anche dell’esenzione dell’emolumento Pra.