Home > In Evidenza > CERTIFICATO di PROPRIETA’ "DIGITALE"
CERTIFICATO di PROPRIETA’ "DIGITALE"
- Immagine certificato di proprietà
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Il Progetto di snellimento e digitalizzazione delle pratiche auto presentato dall’Automobile Club d’Italia (ACI) è in linea con la Cittadinanza digitale, il Codice dell’Amministrazione digitale e con il decreto di Semplificazione e Sviluppo.
"Notizie dalla Giunta".
Dal 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà è rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale sostituendo progressivamente l’attuale documento cartaceo per tutte le formalità richieste dal 5 ottobre 2015 in poi.
Agli utenti che dal 5 ottobre 2015 effettuano una pratica PRA è consegnata una attestazione di avvenuta formalità, contenente un codice di accesso personale per poter visualizzare via internet con ogni dispositivo elettronico (pc, tablet, smartphone o altri dispositivi idonei) il nuovo certificato di proprietà digitale (CDPD).
Si precisa che le modalità per l’utente di visualizzare il CDPD sono tre e precisamente:
lettura del QR-CODE presente sulla ricevuta;
collegandosi all’indirizzo web indicato nella ricevuta stessa e digitando il codice di accesso;
collegandosi al servizio " consulta il certificato di proprietà digitale " presente tra i servizi online del sito web istituzionale.
Approfondisci
Inoltre, dai primi mesi del 2016 sarà possibile, per chi si registrerà presso il sito www.aci.it, avere informazioni sulle risultanze di archivio dei veicoli posseduti, inoltre, sono automaticamente inviate comunicazioni per ogni variazione di archivio intervenuta sui propri veicoli, come ad esempio, nel caso di un fermo amministrativo.
Brochure
leggi il comunicato
home page