Provincia di Venezia Regione Veneto

Home > FAQ > I quesiti più frequenti > Quali sono le pratiche richiedibili via mail o pec?

Quali sono le pratiche richiedibili via mail o pec?

I privati cittadini devono richiedere via PEC o anche con semplice mail inviata all’Ufficio PRA della propria Provincia di residenza, le seguenti pratiche relative ai propri veicoli (in qualità di intestatario o legale rappresentante, qualora il veicolo sia intestato a una persona giuridica):
- cancellazione del Fermo amministrativo, solo se il provvedimento di revoca sia stato emesso prima del 1° gennaio 2020. Si evidenzia, infatti, che per i provvedimenti di revoca emessi dopo tale data la cancellazione del Fermo viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione; ✔ annotazione della sospensione di Fermi amministrativi, se il provvedimento di sospensione è stato emesso prima del 1° gennaio 2020 (salvo che non sia espressamente previsto nel provvedimento stesso il termine di 60 gg entro cui annotare al PRA la sospensione). Per i provvedimenti emessi dopo tale data, l’annotazione al PRA della sospensione viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione; ✔ perdita di possesso; ✔ rientro in possesso; ✔ sospensione del pignoramento; ✔ trascrizione trasferimento di proprietà a tutela del venditore solo se basato su provvedimento giudiziario (es. sentenza del giudice di pace); ✔ cancellazione sequestri, pignoramenti e fallimenti/procedure concorsuali; ✔ aggiornamento Archivio PRA a seguito di variazioni di residenza, già annotate sulla Carta di Circolazione; ✔ aggiornamento Archivio PRA per variazione caratteristiche tecniche del veicolo, già annotate sulla Carta di Circolazione; ✔ rinnovo di iscrizione al PRA di veicoli già muniti di carta di circolazione e targhe rilasciati dalla Motorizzazione Civile; ✔ annotazioni riguardanti il leasing, limitatamente ai casi in cui siano già state annotate sulla carta di circolazione rilasciata dalla Motorizzazione Civile; ✔ duplicato CDP/Foglio Complementare: operazione richiedibile solo se propedeutica alla presentazione contestuale di altra pratica.. Gli indirizzi PEC e mail del PRA sono reperibili sul sito Aci, alla pagina http://www.aci.it/laci/altri-contat... selezionando l’Ufficio PRA della Provincia di interesse. Si evidenzia che ciascun documento da allegare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB. Ciò si rende necessario per consentire all’operatore PRA la corretta predisposizione del fascicolo digitale della pratica e, nell’ambito dello stesso, il trattamento adeguato dei documenti sensibili o riservati.