Provincia di Venezia Regione Veneto

Home > FAQ > I quesiti più frequenti > Non ho più il possesso del veicolo, per cause diverse dal furto, come posso comportarmi?

Non ho più il possesso del veicolo, per cause diverse dal furto, come posso comportarmi?

I privati cittadini devono richiedere via PEC o anche con semplice mail una perdita di possesso ai fini tributari (causale DS) nei casi in cui non si disponga più del veicolo per cause diverse dal furto. Documentazione da allegare:
- Dichiarazione Sostitutiva di notorietà, reperibile alla pagina del sito http://www.aci.it/fileadmin/documen... dulistica/2018/All_circolare_5823_DS__perdita__possesso.pdf debitamente compilata e sottoscritta dall’intestatario al PRA del veicolo;
- copia del proprio documento d’identità/riconoscimento;
- nota di presentazione per la quale, a seconda della situazione in cui ci si trova, bisogna procedere alternativamente come descritto: a) se si è ancora in possesso del CdP cartaceo il retro dello stesso va utilizzato quale nota di richiesta; dopo la compilazione e sottoscrizione, il CdP va scansionato fronte e retro; b) se si è in possesso del Documento Unico del veicolo, del Foglio Complementare o in caso di indisponibilità del CdP cartaceo (o del Foglio Complementare), come nota di richiesta va utilizzato il modello NP-3C, da scaricare dal sito alla pagina http://www.aci.it/i-servizi/guideut... debitamente compilato e sottoscritto; l’indisponibilità del CdP dovrà essere indicata nella Dichiarazione Sostitutiva di notorietà; c) nel caso sia già stato rilasciato un Certificato di Proprietà digitale (CDPD), invece della nota di richiesta, il cittadino deve inviare la delega per l’utilizzo – da parte dell’Ufficio PRA – di tale documento di proprietà , debitamente compilata e sottoscritta. In tal caso, non è necessaria la sottoscrizione della nota che verrà predisposta dal PRA sul retro del CDPD, essendo già presente la firma dell’intestatario sulla citata delega. Inoltre:
- ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA degli importi, a titolo di imposta di bollo, che dipendono dalla nota di presentazione utilizzata e sono pari a 16 euro se si rientra nei casi a) e c) e 32 euro nel caso b). Si precisa che, per questa tipologia di pratica, verrà emessa una ricevuta.