Provincia di Venezia Regione Veneto

Home > FAQ > I quesiti più frequenti > Ho avuto un incidente all’estero ed ho portato il veicolo ad un demolitore straniero. Come posso annotarlo al Pra?

Ho avuto un incidente all’estero ed ho portato il veicolo ad un demolitore straniero. Come posso annotarlo al Pra?

Se il veicolo viene demolito in un paese estero, il proprietario può chiedere direttamente allo STA la "cessazione della circolazione per demolizione" presentando:

- certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare, targhe e carta di circolazione o il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà. In caso di smarrimento o di furto di documenti e/o targhe si deve consegnare la relativa denuncia (o una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia) presentata agli organi di pubblica sicurezza.

- Istanza Unificata sottoscritta dall’Intestatario o avente titolo con allegata copia del documento di identità/riconoscimento in corso di validità.

- certificazione del demolitore estero di avvenuta demolizione con allegata traduzione ufficiale del testo.

- se il soggetto richiedente non è l’intestatario al PRA dovrà allegare documentazione attestante la qualità di avente titolo (titolo di acquisto o dichiarazione sostitutiva di atto notorio in caso di erede).

Verrà rilasciata una ricevuta attestante l’avvenuta cancellazione del veicolo.