Provincia di Venezia Regione Veneto

Home > FAQ > I quesiti più frequenti > Posso acquistare un veicolo da un soggetto che non è intestatario al Pra?

Posso acquistare un veicolo da un soggetto che non è intestatario al Pra?

Si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) (perché a suo tempo non aveva registrato il passaggio di proprietà) pagando l’imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia.

Si consiglia di verificare preliminarmente la tipologia di documento attuale relativa al veicolo consultando il servizio di cui alla seguente pagina: https://iservizi.aci.it/verificatipocdp/.

Infatti, per i veicoli a fronte dei quali non sia ancora stato rilasciato il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), è necessario che la parte abbia disponibilità del certificato di proprietà cartaceo (CdP) o il foglio complementare originale, per i veicoli per i quali sia invece stato emesso un CdP digitale (CDPD), poiché il documento già risiede nei Sistemi Informativi ACI, è obbligatorio allegare la delega all’utilizzo del CdP da parte dell’intestatario o avente titolo (es. erede).

Se il veicolo, invece, è munito di Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) è obbligatorio, per atti di vendita autenticati a partire dal 20/11/2020, allegare il titolo a suo tempo non trascritto (ad es. atto di vendita , atto di accettazione dell’eredità, testamento ecc.).