Provincia di Venezia Regione Veneto

Home > FAQ > AGEVOLAZIONI/ESENZIONI > Quali sono le agevolazioni fiscali previste per la trascrizione di formalità a favore delle cooperative sociali di cui alla legge 08 novembre 1991, n. 381?

Quali sono le agevolazioni fiscali previste per la trascrizione di formalità a favore delle cooperative sociali di cui alla legge 08 novembre 1991, n. 381?

Le agevolazioni fiscali previste per le cooperative sociali (a condizione siano iscritte nell’Albo delle società cooperative presso il Ministero delle Attività Produttive) sono le seguenti:

1. esenzione dall’imposta di bollo per atti, documenti, istanze, contratti;

2. versamento dell’imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) in misura fissa, oppure esenzione, se espressamente deliberata dalla provincia competente (come nel caso delle formalità di competenza di Venezia).

Per accedere ai benefici fiscali alla formalità PRA dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1. visura rilasciata dall’ufficio della Camera di commercio dalla quale si evinca l’iscrizione nell’Albo delle società cooperative oppure idonea dichiarazione sostitutiva di certificazione

2. dichiarazione dalla quale si evinca che il veicolo verrà utilizzato entro due anni dall’acquisto direttamente per lo svolgimento dell’attività della Cooperativa