Home > Avvisi > AVVISO Gestione Pneumatici Fuori Uso
AVVISO Gestione Pneumatici Fuori Uso
GESTIONE DEGLI PNEUMATICI FUORI USO (PFU)
AVVISO AI CONCESSIONARI, VENDITORI E SUCCURSALI DI VENDITA DELLE CASE DI PRODUZIONE/IMPORTAZIONE DI VEICOLI
Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio 2012 è stato pubblicato il Decreto 20/01/2012 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ha definito i parametri tecnici per l’individuazione delle diverse categorie di contributo.
In data 26 aprile 2012 è stato inoltre pubblicato sul Sito web del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Decreto Direttoriale n. 3271 del 26 aprile 2012 con il quale è stata fissata, per ogni tipologia di veicolo, la misura del contributo PFU - valevole per l’anno 2012 - per la gestione degli pneumatici fuori uso derivanti dalla demolizione di veicoli.
Il Decreto è entrato in vigore in data 11 maggio 2012: a partire da tale data i rivenditori di veicoli dovranno quindi provvedere alla riscossione del contributo, secondo le regole stabilite dalla Delibera del Comitato di gestione degli PFU del 19 luglio 2012 reperibile sul sito: www.pneumaticifuoriuso.it.
A tale proposito, è necessario per tutti i concessionari e succursali e venditori di veicoli nuovi (auto, moto, veicoli commerciali, macchine agricole, macchine movimento terra, ecc...) procedere con la massima urgenza, se già non fatto, alla registrazione sul Sito del Comitato PFU al seguente indirizzo: www.pneumaticifuoriuso.it. La registrazione, infatti, è propedeutica all’utilizzo dell’applicazione informatica attraverso la quale sarà gestito il contributo in parola.
Sul citato Sito del Comitato PFU è presente il testo del Decreto Direttoriale in oggetto e la Delibera del Comitato di gestione degli PFU.
La Direzione