Home > FAQ > PRA > A seguito dell’acquisto di un veicolo nuovo mi è stato consegnato il Documento Unico (DU), ma non riesco a trovare i codici per accedere al Certificato di Proprietà digitale. Come possono visualizzare il CdP digitale del mio veicolo?
Il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo, costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione ed entrato in vigore dal 01/01/2020 con il D. Lgs n. 98/2017, viene emesso in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà (CdP cartaceo o CdP digitale); poiché riporta annotati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA), per i veicoli in regime di DU non viene rilasciato il Certificato di proprietà digitale (CdP digitale).
Relativamente ai veicoli già immatricolati/iscritti al PRA dotati di Carta di Circolazione e Certificato di Proprietà (CdP cartaceo o digitale), il DU verrà emesso in occasione della prima operazione effettuata (ad esempio un passaggio di proprietà).
Dal 2 marzo 2021, in caso di smarrimento/furto o deterioramento/distruzione del CdP cartaceo o della Carta di Circolazione (per i veicoli ancora muniti di tali documenti), non verrà più rilasciato il duplicato degli stessi, ma verrà emesso il nuovo DU (informazioni al link https://www.aci.it/i-servizi/guide-...).
Ulteriori informazioni si possono consultare sul sito ACI al link https://www.aci.it/i-servizi/guide-....