Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Vicenza Regione Veneto

Home > In Evidenza > Passaggio di proprietà : informazioni

Passaggio di proprietà : informazioni

Elenco dei documenti necessari per effettuare il passaggio di proprietà

Quando si acquista un veicolo usato, si deve autenticare la firma del venditore sull’atto di vendita.

Se l’autentica avviene presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) del PRA, è obbligatorio richiedere contestualmente la registrazione del passaggio di proprietà.

Per effettuare entrambe le operazioni sopra descritte, è necessario che venditore ed acquirente (o suo delegato) si presentino presso i nostri sportelli muniti dei seguenti documenti:

- Istanza unificata debitamente compilata e firmata dall’acquirente del veicolo; istanza unificata da scaricare
- Carta di circolazione in originale;
- Certificato di proprietà cartaceo o foglio complementare in originale. Se il certificato di proprietà cartaceo/foglio complementare è stato smarrito è sufficiente presentarsi con la denuncia di smarrimento sporta in questura o dai carabinieri. N.B.: in presenza di CDPD (vedi link nuovo certificato di proprietà digitale) è sufficiente la presenza dell’intestatario/avente titolo con eventuale ricevuta consegnata dagli STA al posto del vecchio certificato di proprietà cartaceo. .

- Documento di identità in corso di validità del venditore in originale;
- Documento di identità acquirente in originale ;
- Tesserino del codice fiscale acquirente in originale;
- Eventuale delega acquirente (solo nel caso in cui venga persona diversa dall’acquirente);

delega acquirente da scaricare

N.B.: il venditore non può essere delegato e deve essere presente con un documento di identità valido in quanto la firma deve essere autenticata;
- Eventuale Procura Amministrativa ai sensi dell’art 38 comma 3 - bis del DPR 445/2000, con la quale viene conferito potere di sottoscrivere e gestire l’ISTANZA UNIFICATA in qualità di dichiarante;

procura amministrativa ai sensi art. 38 comma 3 da scaricare
- Visura camerale in carta semplice non anteriore a 6 mesi nel caso in cui nel trasferimento di proprietà siano coinvolte persone giuridiche; N.B.: nel caso in cui soggetto venditore sia una Società i soggetti che si devono presentare sono coloro i quali hanno poteri di straordinaria amministrazione da verificare dalla visura camerale aggiornata da esibire al funzionario addetto;
- 1 copia documento di identità valido dello stesso legale rappresentante;
- Nel caso in cui la persona che acquista sia soggetto extracomunitario è necessario esibire ORIGINALE del permesso di soggiorno con eventuali ORIGINALI ricevute di presentazione della richiesta di rinnovo.

IL PAGAMENTO

può essere effettuato solamente con moneta elettronica
- bancomat;
- carta di debito;

n.b.: non è previsto il pagamento in contanti;

n.b.: non è previsto il pagamento tramite carta di credito.

Scarica tariffe importi Provincia di Vicenza

INDIRIZZO

ACI PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

VIA FERMI N.237

36100 – VICENZA

ORARI:

- LUNEDI’ 8,00 - 12,30 - previo appuntamento (vedi link sotto);
- MARTEDI’ 8,00 - 12,30 - previo appuntamento (vedi link sotto);
- MERCOLEDI’ 8,00 - 12,30 - previo appuntamento (vedi link sotto);
- GIOVEDI’ 8,00 - 12,30 - previo appuntamento (vedi link sotto);
- VENERDI’ 8,00 - 12,00 - previo appuntamento (vedi link sotto);

SABATO CHIUSO

Non è prevista alcuna apertura pomeridiana

PRENOTA APPUNTAMENTO

AVVISO IMPORTANTE

Una volta che siete riusciti a prendere l’appuntamento e per motivi diversi non potete presentarvi nel giorno stabilito, è necessario disdire la prenotazione con le stesse modalità con cui è stato preso. La cancellazione si rende necessaria per dare modo ad altre persone di usufruire del posto lasciato libero.

RECAPITI

-0444/229220

-0444/229229

-0444/229212

E-MAIL

- contatta l’ufficio delle relazioni con il pubblico;

- unita.territoriale.aci.vicenza@aci.it;

- ufficioprovincialevicenza@pec.aci.it;